Newsletter

Just enter your email to get all the latest offers

La Raccolta: quando tutto si completa

alt

La Raccolta: quando tutto si completa

La Raccolta rappresenta il momento cruciale nella vita di un frantoiano, quando tutto si completa e l’intero lavoro e la fatica di un anno si fanno frutto.

Un’antica tradizione, tramandata di padre in figlio che si fa culto della terra, che generosa offre i suoi frutti, donandoci l’opportunità di raccoglierne l’oro verde.
La raccolta è uno dei momenti più importanti della nostra vita, non solo per quello che l’olio extravergine ci dà, ma anche per ciò che rappresenta: vita che nasce e si rinnova.

Noi di Frantoio Caputo curiamo ogni minimo dettaglio di questo particolare momento affinché in tavola possa arrivare solo il meglio della nostra produzione, a cominciare dalla raccolta delle olive, attenta e meticolosa.
Esistono diversi tipi di olive e proprio in base a questo bisogna saper scegliere il momento giusto in cui raccogliere il frutto, individuarne il giusto grado di maturità e il giusto colore, affinché venga raccolto all’apice delle sue caratteristiche fenoliche.
Il momento ideale è sicuramente quando il colore del frutto passa dal verde al viola, simbolo che l’oliva al suo interno contiene una maggiore quantità di olio e proprietà fenoliche da cui deriveranno le caratteristiche nutrizionali e organolettiche di quello che sarà il prodotto finito.
Per raccogliere le olive esistono diverse tecniche ed ognuna ha degli effetti tangibili su quello che poi sarà il prodotto finito. Tra le più antiche ed utilizzate c’è la raccolta a mano, detta anche abbacchiatura/bacchetatura che consiste proprio nel bacchettare i rami di ulivo con dei bastoni in legno provocando così la caduta delle olive, che però possono essere danneggiate. La tecnica, invece, ideale per la raccolta di olive per la produzione di oli di grande qualità si pratica la raccolta a mano detta brocatura che permette di scegliere e selezionare le olive una ad una direttamente dai rami.

Oltre ai metodi tradizionali e manuali, ce ne sono altri con l’impiego di macchinari ed attrezzature che possano unire l’attenzione della raccolta manuale all’ottimizzazione dei tempi attraverso processi meccanici.

 

 

No Comments

Post a Comment