Newsletter

Just enter your email to get all the latest offers

 

Il Frantoio

frantoio-caputo-molazze

Il Frantoio: sintesi fra passato e presente

La lunga storia familiare nel settore agricolo e la volontà di offrire un prodotto eccellente ha portato Frantoio Caputo ad un aggiornare costantemente nel tempo il frantoio con tecnologie avanzate senza rinunciare agli insegnamenti della lavorazione tradizionale. Ben presto Frantoio Caputo è così diventato un punto di riferimento nella realtà territoriale pugliese. L’inaugurazione del nuovo frantoio negli anni 2000, situato all’ingresso della zona industriale di Molfetta, è la perfetta sintesi fra passato e presente. 

La nascita dell’extravergine

Nel frantoio ha inizio un viaggio straordinario, quel processo di lavorazione che porterà l’oliva a trasformarsi in olio. Una volta portate in frantoio, le olive vengono poste su un nastro trasportatore. Comincia la fase della pulizia delle olive che consta di due fasi: la prima è la defogliazione che elimina foglie e piccoli rametti, la seconda è il lavaggio con acqua corrente che permette di ottenere frutti privi di ogni traccia di terra. Dopo questa fase si passa alla frangitura dove le olive vengono frante con delle grosse macine in pietra di granito creando la cosiddetta “pasta”. In seguito la pasta passa nelle gramole dove la pasta viene rimescolata il tempo necessario. Infine avviene la fase della separazione dove l’olio viene separato dalla sansa.

frantoio-caputo-nastro
olio-novello-frantoio

Scopri il sapore dell’olio novello

L’olio novello è l’olio nuovo, molito dalle prime olive appena raccolte nell’ultima campagna. Si distingue dalle altre tipologie di extravergine perchè appena franto, viene subito imbottigliato per mantenere l’intenso profumo di fresco. Degusta anche tu il nostro olio extravergine d’oliva prodotto in Puglia, 100% italiano.

Visita il Frantoio Caputo

Durante tutto l’anno è possibile visitare il frantoio e degustare gli oli prodotti. Contattaci con una semplice telefonata o compilando il modulo presente nella pagina dei contatti.

CONTATTACI