Newsletter

Just enter your email to get all the latest offers

raccolta-caputo

La cura degli ulivi

La raccolta delle olive è preceduta da un’attività quotidiana: la cura della pianta. E’ grazie ad una olivicoltura attenta, custode dei segreti millenari della tradizione familiare, che nasce un frutto sano e quindi un extravergine di qualità. Il rapporto diretto di Frantoio Caputo con la terra, ha portato ad assecondare i ritmi della natura e a capire le cure di cui necessita l’albero in base alle stagioni. Gli uliveti di Frantoio Caputo, situati nell’agro di Molfetta, godono del sole di Puglia e della brezza marina, una condizione che permette di ottenere olive con sapori unici e un olio dai profumi intensi.

La raccolta: una fase delicata

La raccolta delle olive è il momento che aspettiamo per tutto l’anno. Una fase delicata dell’attività dell’azienda che richiede fatica e concentrazione. Una volta giunte al giusto grado di maturazione, le olive vengono raccolte nella fase ottimale di invaiatura, quando sono ancora verdi. Questo consente di ottenere un olio con le migliori caratteristiche organolettiche. Durante a raccolta, che avviene con procedimenti manuali e meccanici, si pone la massima attenzione a non danneggiare la pianta e a preservare la qualità e la freschezza dei frutti. Per questo, una volta raccolte, le olive vengono conservate in cassoni forati dove sono libere di asciugarsi per poi essere portate subito in frantoio per essere molite nell’arco di 24 ore.

raccolta-frantoio-caputo-olive

Hai mai assaggiato il nostro olio?

 

L’olio extravergine di oliva di Frantoio Caputo è un prodotto 100% italiano spremuto a freddo ottenuto da olive provenienti dai propri campi. Scegli il fruttato che preferisci. Acquistare i nostri prodotti in bottiglia o in lattina è semplice. Puoi recarti direttamente in azienda per una degustazione personalizzata o ordinarli compilando il form nella pagina contatti.